Vimar Smart: Nuovi termostati con tecnologia Wi-Fi e 4G

Vimar si presenta sul mercato con novità sempre più all’avanguardia ponendosi un passo avanti ai costanti sviluppi tecnologici che interessano la nostra quotidianità.

Sicuramente, un elemento fondamentale nell’impianto elettrico di ogni ambiente, dalle abitazioni agli uffici, ma anche nei grandi magazzini, è il termostato, ossia quell’apparecchio che permette di controllare la temperatura al fine di programmare il clima ideale alle proprie esigenze, senza sprechi di energia. Non solo riscaldamento, ma anche raffrescamento, e così il termostato entra in funzione ogni giorno dell’anno per garantire la temperatura ideale all’ambiente in cui è installato.

Così Vimar ha deciso di ampliare la sua vasta gamma di apparecchi di regolazione della temperatura, introducendo nella sua gamma di prodotti nuovi termostati connessi, al fine di permettere all’utente di gestire la regolazione del clima comodamente da remoto.

I nuovi termostati smart di Vimar si presentano con un design elegante, con linee pulite ed essenziali, di spessore ridotto e con un’ergonomia funzionale. Questo è il nuovo termostato smart da parete sviluppato su due tecnologie: il termostato con codice 02912 con connettività Wi-Fi e il termostato 02913 con funzionalità 4G LTE, per essere collegato alle reti mobili di ultima generazione.

I termostati sono facili da utilizzare, grazie ai comandi intuitivi e all’interfaccia minimale.

Il display a matrice di led animato ben visibile con le visualizzazioni di stato laterali e la regolazione con basculamento frontale per ottenere un feedback meccanico ˝intramontabile". La configurazione e il controllo dei termostati possono essere eseguiti tramite APP View e la gestione può essere multizona o multi abitazione, a seconda delle esigenze dell’utente. L’applicazione è estremamente funzionale e per questo, nella sezione energia, l’utente può monitorare il tempo di funzionamento del termostato per avere una maggiore consapevolezza del consumo energetico.

I termostati possono inoltre essere integrabili con gli assistenti vocali Alexa, Google e con il protocollo IFTTT.

Design elegante, facile da utilizzare grazie ai comandi intuitivi 

Il display, grazie all’animazione di LED, è facilmente leggibile anche a distanza. La luminosità è regolabile su tre diversi livelli per offrire sempre il massimo comfort visivo. Proprio perchè discreto e minimale, il display riporta solamente l’indicazione della temperatura che, grazie a un lieve movimento basculante del frontalino, può essere impostata semplicemente facendo una breve pressione sul lato superiore o inferiore del termostato. Una lieve animazione movimenta i numeri che indicano i gradi della temperatura facendo così visivamente capire se l’impianto è in riscaldamento o raffrescamento. 

Per l’impostazione delle funzioni dei termostati invece si deve far riferimento alle icone che Vimar ha scelto appositamente di porre sui lati del termostato, per lasciare la parte frontale del dispositivo completamente libera. Semplici ed intuitive, le icone delle impostazioni sono retroilluminate dal led e consentono la programmazione dello stato di lavoro del termostato. Basta infatti un semplice sguardo per conoscere lo stato di connessione al cloud, alla rete Wi-Fi, per sapere se il relè è attivo e quindi l’ambiente si sta portando in temperatura o per verificare l’attivazione, nella versione 4G LTE, dell’eventuale uscita ausiliaria.

Il controllo da remoto tramite l'App View consente di gestire il termostato smart in totale flessibilità

Inoltre, il tasto multifunzione, posizionato sotto la cornice del lato inferiore, permette di accedere a una serie di funzioni supplementari quali, ad esempio, la scelta tra gradi Celsius o Fahrenheit.

Come già anticipato, come tutti i prodotti smart di Vimar, il termostato smart da parete è controllabile da remoto tramite app View attraverso la quale è possibile sia configurarlo, con l’ausilio di un wizard guidato, che gestirlo mediante semplici e intuitivi widget. 

Con la nuova release dell’app View è anche possibile gestire da un’unica schermata non solo più termostati all’interno della stessa abitazione ma anche più impianti. Così facendo, l’utente ha la possibilità di collegare all’interno dell’applicazione tutti i dispositivi dedicati al controllo della temperatura, avendo così una visione completa e integrale del clima all’interno della propria abitazione, ma anche all’interno dei suoi uffici, avendo una maggior consapevolezza della richiesta energetica indicando il tempo di funzionamento dell’impianto. 

Vimar ha voluto integrare i nuovi termostati anche con Amazon e Google al fine di assicurarne il controllo locale o remoto tramite voce, mentre quella con il protocollo IFTTT (If This Than That) permette di creare piccole logiche e far interagire tra loro centinaia di dispositivi connessi.

Impianto Smart: non solo clima ma anche luci e tapparelle

Con questi nuovi termostati del tutto connessi Vimar ha voluto ampliare la sua gamma di prodotti smart. Oltre alla temperatura, Vimar completa la sua gamma di prodotti anche con dispositivi che sono in grado di interagire con Amazon Alexa integrata per alzare e abbassare le tapparelle o accendere e spegnere le luci, in modo del tutto naturale, semplice, comodo ed intuitivo, grazie ai comandi luci connessi, ai comandi vocali e al gateway. 

E’ sufficiente in questo caso installare i comandi connessi dedicati all’utilizzo che l’utente necessita, per creare la smart home funzionale ad ogni esigenza. E’ importante specificare che non si tratta solamente di estetica, sicuramente aspetto importante e di rilievo nella scelta degli apparecchi, ma la domotica è anche una questione di consumo e di risparmio energetico. Con il collegamento dei dispositivi al proprio smartphone, l’utente ha la possibilità non solo di gestire le varie funzionalità da remoto, ma anche di gestire e controllare i consumi degli apparecchi collegati.

Per approfondire ogni aspetto della smart home, di seguito altri articoli del nostro blog:

Smart Home e casa domotica: ecco le novità e tutti i vantaggi

Il Clima si chiama Vimar: termostati e cronotermostati innovativi

La domotica Vimar è quindi in continua espansione, cercando di porsi un passo avanti con lo sviluppo dei tempi.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.