Come progettare l’illuminazione ideale per la casa

Se sei alla ricerca di un esperto che ti guidi nella progettazione dell’impianto luminoso della tua abitazione, questo articolo potrebbe essere la strada giusta da seguire per essere in grado di ideare la giusta illuminazione all’interno della tua abitazione.


L’illuminazione degli ambienti è infatti sicuramente un aspetto fondamentale da tenere in considerazione al momento della progettazione dell’arredamento ideale della propria casa o appartamento. Dalla scelta del tipo di illuminazione, considerando lampadari a sospensione, plafoniere, strisce a led che hanno prettamente uno scopo ornamentale, per finire con faretti ad incasso ideali per qualsiasi tipo di esigenza. Una volta definito il tipo di illuminazione è importante scegliere l’intensità di luce che si vuole avere in quel determinato ambiente fino alla definizione del colore: luce calda, naturale o fredda in base al contesto in cui si deve installare la lampadina.


Tutto questo varia da ambiente ad ambiente: è consigliabile scegliere una luce più diffusa ed eventualmente più calda negli ambienti dedicati al riposo e al relax, prediligendo invece una luce più potente ed importante negli ambienti di lavoro, quali studio e cucina, tenendo in considerazione anche l’esposizione alla luce naturale degli ambienti stessi.

come illuminare casa

Illuminare casa in modo elegante e flessibile: i faretti ad incasso

Considerando tutti gli aspetti che derivano dalla progettazione dell’illuminazione ideale di ogni ambiente, sicuramente i faretti con installazione ad incasso occupano il primo posto se si parla di flessibilità.


Si tratta di una scelta in grado di dare soddisfazioni non solo a livello funzionale ed installativo, ma anche a livello estetico e di design. I faretti ad incasso infatti rappresentano la scelta migliore in grado di adattarsi a qualsiasi contesto abitativo e non solo. Sono infatti facilmente installabili in qualsiasi ambiente e risultano la scelta prediletta negli appartamenti moderni in cui i soffitti non sempre sono abbastanza alti per accogliere lampadari a sospensione.

Come progettare l’illuminazione con i faretti ad incasso?

Scegliere come illuminare il proprio appartamento non è una questione così semplice come potrebbe sembrare. Sono infatti numerosi i fattori che devono essere tenuti in considerazione per realizzare l’impianto di illuminazione che ci permetta di vivere bene all’interno della nostra abitazione.


In questo caso, parlando di faretti, è indispensabile scegliere la posizione corretta per l’installazione, evitando punti di ombra o di eccessiva illuminazione, tenendo in considerazione la potenza della luce emanata dal faretto.

Illuminazione versatile e di stile

I faretti ad incasso possono essere la scelta migliore se si parla di versatilità e stile. Posizionati sulle pareti in esterno lungo una scala, installati nel soffitto o addirittura per terra in modo da creare una sorta di percorso, i faretti ad incasso sono davvero la soluzione che più si adatta ad ogni ambiente. Questo tipo di illuminazione, specialmente se si scelgono faretti orientabili, è ideale per creare anche giochi di luci ed ombre, per creare la giusta luminosità intorno ad oggetti di arredo, come quadri, dipinti, vasi o decorazioni. Possono essere utilizzati anche per guidare gli ospiti all’interno dell’abitazione e per creare veri e propri angoli di benessere e relax.

Non solo all’interno dell’abitazione, i faretti sono installabili anche all’esterno: se carrabili possono essere scelti per guidare l’auto verso il garage, o per creare la giusta atmosfera nel vialetto di casa. Per questo i faretti sono la scelta più versatile e di stile per l’illuminazione di tutta casa. Questo perché, oltre alla scelta del faretto, è possibile scegliere anche la lampadina, spesso non inclusa, in modo da aumentare il grado di flessibilità installativa dell’oggetto. In questo modo, scegliendo il tipo di lampadina, si avrà la possibilità di optare per una luce calda o fredda piuttosto che naturale. In base all’attività svolta nell’ambiente di riferimento: dalla cucina in cui si avrà necessariamente bisogno di una luce più potente e forte, alla camera da letto in cui si può prediligere una luce più calda e di atmosfera, alla zona giorno e all’ingresso in cui si può giocare con diversi colori di luce e potenza.

Per questo è importante conoscere il tipo di attacco del faretto stesso: l’attacco fornito a corredo del faretto può essere GU10G5.3 e determina il tipo di lampadina da scegliere a corredo. Una volta definito l’attacco è importante scegliere il colore della luce della lampadina stessa. Per questo si deve conoscere la temperatura della luce emessa dalla lampadina. Questo dato è indicato dai gradi Kelvin, che sono riportati sulla lampadina stessa: più basso è il suo valore più calda è la tonalità luminosa. Lampadine con 2700-3000K, calde e più gialle, sono più indicate in ambienti casalinghi e di accoglienza, mentre lampadine più fredde, bianche con 6000K sono più utilizzate in ambienti in cui è indispensabile la luminosità, quali bagni e cucine.

E’ possibile regolare la luminosità dei faretti a incasso?

Un altro fattore importante da tenere in considerazione al momento della progettazione dell’impianto di illuminazione della propria casa è conoscere dal principio la necessità di voler regolare o meno la luminosità emessa dal punto luce. Per questo, è necessario scegliere faretti e lampadine dimmerabili che, attraverso il dispositivo di regolazione chiamato appunto dimmer, possono essere regolate attenuando o intensificando la luce emessa.

Faretti ad incasso: scelta economica

I faretti ad incasso possono essere la scelta ideale non solo a livello di design e di stile ma anche a livello economico. Questo proprio perché si ha la possibilità di scegliere il tipo di lampadina da installare. Le lampadine LED, oggi ormai largamente diffuse, sono infatti l’opzione perfetta in termini di risparmio. Le lampadine LED hanno ormai ampiamente rimpiazzato le lampadine alogene, proprio per la caratteristica di essere più durature nel tempo e di minimizzare al massimo il consumo e la relativa spesa sulla bolletta.

Ecco una breve guida relativa ai faretti ad incasso, delineati in tutte le loro caratteristiche e peculiarità. Un oggetto sicuramente flessibile, versatile, ideale per qualsiasi contesto, da appartamenti con uno stile più antico, alle nuove realtà sicuramente più moderne, in grado di accogliere qualsiasi esigenza, di stile, di design senza tralasciare l’aspetto economico da tenere in considerazione non solo nella fase di progettazione ma anche per i consumi futuri.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.