BTicino LivingLight: equilibrio tra gusto ed innovazione

BTicino LivingLight è nuova serie nata in casa BTicino come il risultato dell'innovazione al servizio della creatività personale e della vita quotidiana: per realizzare un punto luce in linea con ogni esigenza di stile e di funzionalità. Oggi LivingLight è ormai una serie civile di grande successo, frutto di vendite formidabili e premi di design.

Perché BTicino LivingLight è stata disegnata così?

Per un progetto come questo non ci si poteva ispirare alla forma bizzarra di una nuvola: l'ispirazione nasce da un'attenta e scrupolosa indagine di quelli che sono gli stili abitativi nella società odierna e di come hanno preso vita all'interno delle abitudini domestiche. Esistono diverse forme dell'abitare che coesistono e si mischiano indipendentemente da logiche razionali, in cui il punto luce ha due ruoli ben distinti e decisi. Il primo è lo stile esibito di un complemento di arredo: il disegno di questo prodotto è soggetto a un procedimento di forte caratterizzazione delle line, con figure tridimensionali e con curve piene. Il secondo ruolo corrisponde allo stile minimalista, richiesto specialmente da architetti ed esperti dell'interior, il cui obiettivo è quello di far "sparire" il punto luce all'interno della struttura: riduzione del volume e stile pulito, elegante e discreto.

Un'unica serie dove placche e colore dei meccanismi si possono combinare in maniera assolutamente libera: bianco, tech e antracite con le due forme, tonda e quadra. A proposito di meccanismi, è il comando ad essere al centro della progettazione, come luogo di incontro tra l'utilizzatore e il punto luce. L'obiettivo è stato il lavoro sui sensi, per andare a migliorare la percezione del punto luce da tutti i punti di vista. Per quanto riguarda il lato visivo, è stato rinnovato il disegno, mantenendo l'essenzialità di LivingLight rendendo la superficie setosa e piacevole al tatto.

LivingLight: la serie civile per le esigenze di oggi

Oggi la placca viene scelta non solo per le sue caratteristiche formali, ma anche per le sue caratteristiche di stile, colore e design. LivingLight ha una tradizione di ricchezza cromatica davvero evidente. Il colore è diventato un connotato che trasforma l'oggetto: colori unici e irripetibili disponibili in 46 varianti diverse. Ogni linea è frutto di ispirazioni diverse, derivanti dalla necessità di soddisfare qualsiasi esigenza, sia estetica che funzionale. La linea Silk, ad esempio, è stata ispirata dal mondo della moda, che in assoluto detta le regole in termini di nuove tendenze nell'ambito dei colori; così come la linea Twin realizzata con una plastica nobilitata, va a rompere la dicotomia classica della placca per incontrare lo stile del mondo vintage.

Non solo tecnopolimero ma, grazie alla necessità di mettere ancora più in evidenza il concetto della natura è stata realizzata la linea di placche in legno, materiale ancora vivo e presente nella casa: dal noce al rovere, per finire all'innovazione del bambù, capace di evocare il mondo dell'estetica e dell'ecologia.

Con dimensioni sempre più sottili: nasce BTicino LivingLight Air

Estetica basata sull'espressività a due dimensioni: oggetti ultrasottili, superfici piatte che evocano la fluidità del mondo digitale. Riduzione, semplicità e tecnologia creano un insieme estetico percepito come bellezza: nasce LivingLight Air, il sottile foglio di metallo che accarezza la parete. Così sottile che sfiora i 4mm di spessore: selezione stretta con finiture pregiate.

Il colore dopo essere diventato motivo e non attributo, diventa metafora della luce e la placca come gioiello: che emozioni e che duri nel tempo, dal minimalismo romantico.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.