Smart Home e casa domotica: ecco le novità e tutti i vantaggi

Il mercato delle serie civili sta rispondendo a una sempre più crescente e costante richiesta di sviluppo nell’ambito delle nuove tecnologie. La domotica "smart" è ormai diventata una prerogativa sia per impianti elettrici preesistenti, soggetti a lavori di ristrutturazione, sia per i nuovi impianti, sempre più all’avanguardia. Non si tratta più solamente di progettare l’impianto elettrico essenziale. L’utente è infatti alla continua ricerca di realizzare un’impiantistica in grado di ottimizzare le performance di ogni comando, sia in termini di consumo e di vantaggio economico, sia in termini di comodità.

Lo sviluppo della Smart Home: dal progetto alla realtà

La “Smart Home”, che tradotto significa “casa intelligente”, è ormai alla base di ogni progetto di realizzazione di impianti elettrici, sia per quanto riguarda uffici, che per quanto riguarda le pratiche realtà delle abitazioni. In modo particolare, la Smart Home è la casa che prevede il collegamento ad Internet e alle applicazioni installate direttamente sugli smartphone, che consentono l’integrazione di nuove funzioni connesse anche ai più semplici prodotti tradizionali.

È proprio con queste premesse che nasce la Smart Home, ormai sempre più richiesta e bramata anche dai non avvezzi alla tecnologia: scopriamo in questo articolo opportunità, vantaggi e gli acquisti giusti per una casa davvero intelligente. 

La differenza tra domotica e Smart Home

E’ innanzitutto importante, per evitare fraintendimenti, conoscere la differenza tra i termini “casa domotica” e “Smart Home”. Spesso utilizzate come sinonimi, infatti, le due espressioni fanno riferimento a due concetti sostanzialmente differenti. 

La domotica comprende infatti tutti i dispositivi che consentono di migliorare il grado di efficienza dell’abitazione attraverso funzionalità integrate direttamente nell’impianto elettrico

D’altro canto, Smart Home, fa riferimento a tutti i prodotti direttamente connessi ad internet e allo smartphone, utilizzabili da remoto, che possono essere integrati con nuove funzionalità. E’ il caso, ad esempio, dei termostati ambiente BTicino che, attraverso l’apposita applicazione, consentono all’utente la gestione delle sue funzionalità e il controllo dei consumi, con lo scopo di ottimizzare il grado di efficienza e il dispendio energetico.

Cosa può fare una Smart Home?

La domanda chiave che ci viene posta sempre più spesso è proprio questa: cosa è in grado di fare una Smart Home? Le possibilità sono davvero numerose e il comfort guadagnato grazie alla tecnologia smart è notevole. Nei prossimi paragrafi vedremo una serie di applicazioni pratiche di funzioni smart per ambienti domestici e non.

Come sappiamo, la Smart Home è infatti la casa che prevede il collegamento ad Internet e alle applicazioni installate direttamente sugli smartphone, che consentono l’integrazione di nuove funzioni connesse anche ai più semplici prodotti tradizionali.

Smart Home: come funziona?

Esistono diversi modo per progettare e ideare una Smart Home. Tra i vari, la tecnica sicuramente più utilizzata è quella di installare particolari relè che consentono l’accensione e lo spegnimento da remoto dei comandi a cui vengono collegati.

Attraverso lo sfruttamento della funzionalità dei relè, l’utente può, ad esempio, comandare l’accensione e lo spegnimento delle luci, può controllare le tapparelle, può gestire il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, impostando la temperatura e gli orari di funzionamento, intervenendo manualmente anche lontano da casa, sempre da remoto utilizzando le applicazioni dedicate. In questo modo, vengono così anche registrati i consumi e l’utente ha la possibilità di pianificare al meglio le attività del proprio impianto elettrico, ottimizzando i consumi.

Ultimo esempio che vogliamo portarvi, ma non per importanza, è il controllo da remoto delle tapparelle, grazie al quale potrete abbassare più tapparelle nello stesso momento semplicemente pigiando un tasto, così come rimediare a eventuali dimenticanze una volta usciti di casa.

I vantaggi della Smart Home

Al fianco della capacità di ottimizzare e ridurre i consumi, evitando dispendi di energia, l’utente ha anche la possibilità di controllare e garantire sicurezza per la propria abitazione: attraverso l’applicazione, a distanza, è possibile gestire le serrature di porte e cancelli di ingresso e di visualizzare, attraverso una telecamera, chi si aggira nel vicinato, ricevendo l’avviso di un’eventuale effrazione. Si tratta di una funzione che gioca un ruolo molto importante nella scelta dell’antifurto a casa.

Un altro importante vantaggio è la comodità: per aprire la porta ai propri ospiti o al postino non sarà più necessario alzarsi dal divano, basterà semplicemente rispondere alla chiamata direttamente dallo smartphone o azionare i dispositivi vocali funzionanti attraverso il riconoscimento vocale grazie all'installazione del citofono connesso BTicino.

A questo costante sviluppo, di tecnologie sempre più moderne e all'avanguardia, anche Vimar Plana si è posta l'obiettivo di soddisfare l'utente in ogni sua esigenza, progettando comandi in grado di funzionare e interagire da remoto con l'impianto elettrico in cui vengono installati.

Smart Home: ecco cosa comprare per una casa intelligente

Il vantaggio della "casa intelligente" è anche quello di poter essere integrata e sviluppata in qualsiasi momento, sia nella sua progettazione, sia in fase di ristrutturazione, senza la necessità di intervenire con opere murarie. E' infatti sufficiente installare particolari relè e connetterli ai comandi che si vogliono rendere "intelligenti": dal modulo tapparella connesso, al deviatore connesso fino alla funzione energy meter collegata all'applicazione VIEW.

Ecco quindi una lista di dispositivi e le relative funzioni disponibili sul nostro shop online di materiale elettrico:

  • Modulo tapparella connesso: è il prodotto giusto per chi vuole automatizzare le tapparelle del proprio ufficio o della propria abitazione, gestendole con un semplice tap sullo smartphone.
  • Modulo presa connesso: è il comando ideale per il controllo da remoto dell'apparecchio collegato
  • Gateway connesso: è il dispositivo che permette il dialogo diretto con i dispositivi wireless e ne permette la configurazione, la supervisione e la diagnostica dell'impianto e la sua integrazione con gli assistenti vocali.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.